Martedì 26 marzo Vindice Lecis presenta “Alternos”

Martedì 26 marzo, alle 18, nella nostra sala conferenze presentiamo il nuovo, attesissimo, romanzo storico di Vindice Lecis, “L’Alternos. Il Romanzo della Sarda Rivoluzione“, edizioni Condaghes.

La serata vedrà la partecipazione dell’Associazione Teatrale Paco Mustèla che realizzerà in forma di piece teatrale alcuni brani estratti dal romanzo.

IL LIBRO | Nel gennaio del 1793 una flotta di navi della neonata Repubblica francese si affaccia nel golfo di Cagliari certa che i sardi accoglieranno i francesi come liberatori dopo decenni di dominazione sabauda. Ma la disorganizzazione delle truppe da un lato e la compattezza dei sardi dall’altra faranno fallire il proposito di annessione di un’isola considerata strategica. Altrettanto deludente sarà il tentativo di prendere La Maddalena a opera del luogotenente Napoleone Bonaparte.

La cacciata dei francesi non rinsalda però il rapporto tra sardi e Savoia. Stremati da un sistema monarchico che li esclude e umilia, gli Stamenti chiedono maggiore autonomia al governo di Torino, compreso il coinvolgimento nelle cariche civili e militari. Il forte diniego da parte del re Vittorio Amedeo III e del viceré Balbiano causa delle rivolte civili che sfociano presto nei moti insurrezionali e nella cacciata, il 28 aprile 1794, dei funzionari piemontesi e del viceré dalla Sardegna.

L’Alternos Giovanni Maria Angioy, con l’aiuto della borghesia e del popolo schiacciato da un sistema feudale insostenibile, si trova a dover combattere per le idee di uguaglianza fortemente osteggiato da reazionari e feudatari non disposti a rinunciare ai propri privilegi.

L’AUTORE | Vindice Lecis, giornalista e scrittore, ha lavorato per trentacinque anni per il gruppo Espresso. È autore di romanzi storici e saggi sulla politica italiana del Novecento e sulla storia antica della Sardegna.

I commenti sono chiusi.