29 aprile presentazione del libro “Arrejonadas cun feminas de sa bibbia, in libertade e veridade”

Lunedì 29 Aprile alle h 17.30, ospiteremo la presentazione del libro “Arrejonadas cun feminas de sa bibbia, in libertade e veridade” – Conversazioni con donne della Bibbia in libertà e verità di 𝐌𝐚𝐫𝐢𝐚 𝐀𝐧𝐭𝐨𝐧𝐢𝐞𝐭𝐭𝐚 𝐅𝐚𝐫𝐚. Dopo i saluti istituzionali del direttore Giovanni Fiori l’incontro sarà moderato da 𝐀𝐧𝐧𝐚 𝐌𝐚𝐫𝐢𝐚 𝐏𝐢𝐫𝐞𝐝𝐝𝐚….

Continue reading

Appuntamento il 23 Aprile – Alle origini del Circolo Sassarese

Martedì 23 Aprile, alle 18, nella sala conferenze della biblioteca si terrà “Alle Origini del Circolo Sassarese”, appuntamento dedicato alla fondazione dello storico circolo culturale della città di Sassari.La serata sarà introdotta dal presidente del Circolo Sassarese Paolo Spano e vedrà gli interventi degli storici Giuseppe Zichi e Paolo Cau…

Continue reading

Stasera per il ciclo “Nulla dies sine linea”: “Monte d’Accoddi. Un santuario nel Mediterraneo preistorico”

Stasera, 22 aprile, alle 17:30, ospiteremo “Monte d’Accoddi. Un santuario nel Mediterraneo preistorico”, con l’archeologa Maria Grazia Melis introdotta da Stefania Bagella, curatrice del Muniss Museo scientifico dell’Università di Sassari. Si tratta del terzo appuntamento di “Nulla dies sine linea”- Ricordo di Ercole Contu nel centenario della nascita (1924-2024) –…

Continue reading

Il 19 aprile Franco Montanari presenta “La Luna di Saffo”

Venerdì 19 aprile, alle 18:30, vi aspettiamo in Biblioteca Universitaria di Sassari per la presentazione del libro di Franco Montanari “La Luna di Saffo”, edito da Rizzoli. 𝑭𝒓𝒂𝒏𝒄𝒐 𝑴𝒐𝒏𝒕𝒂𝒏𝒂𝒓𝒊, grecista e filologo classico, curatore del “GI – Vocabolario della lingua greca”, edito da Loescher, dialogherà con 𝐍𝐢𝐜𝐨𝐥𝐚 𝐂𝐚𝐝𝐨𝐧𝐢., docente di…

Continue reading

Primavera in Biblioteca: eventi del mese di Aprile

Nella nostra biblioteca festeggiamo l’arrivo della primavera con un Aprile ricco di eventi. Ecco il programma dettagliato: Giovedì 4 aprile | ore 18:00Inaugurazione della mostra multimediale 𝐖𝐡𝐢𝐭𝐞 𝐋𝐚𝐠, curata da 𝐆𝐚𝐯𝐢𝐧𝐨 𝐏𝐮𝐠𝐠𝐢𝐨𝐧𝐢 che vedrà l’esposizione delle opere di tre artisti: 𝐂𝐡𝐢𝐚𝐫𝐚 𝐏𝐚𝐳𝐳𝐨𝐥𝐚, serie fotografica, 𝐅𝐫𝐚𝐧𝐜𝐨 𝐂𝐚𝐧𝐮, video-installazione e 𝐆𝐚𝐛𝐫𝐢𝐞𝐥𝐞 𝐁𝐞𝐥𝐥𝐨𝐧𝐢,…

Continue reading

Auguri di Buona Pasqua

Il direttore Giovanni Fiori e tutto il personale della Biblioteca Universitaria di Sassari vi augurano buona Pasqua. Vi ricordiamo che la nostra biblioteca resterà aperta anche oggi, venerdì 29 marzo, fino alle 13:30 e che riaprirà martedì 2 aprile, con il consueto orario.

Continue reading

Martedì 26 marzo Vindice Lecis presenta “Alternos”

Martedì 26 marzo, alle 18, nella nostra sala conferenze presentiamo il nuovo, attesissimo, romanzo storico di Vindice Lecis, “L’Alternos. Il Romanzo della Sarda Rivoluzione“, edizioni Condaghes. La serata vedrà la partecipazione dell’Associazione Teatrale Paco Mustèla che realizzerà in forma di piece teatrale alcuni brani estratti dal romanzo. IL LIBRO |…

Continue reading

21 Marzo | Piero Mura presenta “Le lettere di Grazia Deledda ad Andrea Pirodda”

Giovedì 21 marzo alle ore 18, ospitiamo nella nostra biblioteca la presentazione del libro di Piero Mura “Le lettere di Grazia Deledda ad Andrea Pirodda (1891-1899) – Diario di un apprendistato letterario e umano”, in collaborazione con il Festival letterario 𝐌𝐞𝐝𝐢𝐭𝐞𝐫𝐫𝐚𝐧𝐞𝐚. 𝐂𝐮𝐥𝐭𝐮𝐫𝐞, 𝐬𝐜𝐚𝐦𝐛𝐢, 𝐩𝐚𝐬𝐬𝐚𝐠𝐠𝐢 – 𝟐𝟎𝟐𝟒, organizzato da AES- Associazione…

Continue reading

Premio Matteotti uscito il bando della XX edizione

Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 9 del 30 gennaio 2024 il bando della XX edizione del Premio Giacomo Matteotti. Il Premio viene assegnato ad opere che illustrano gli ideali di fratellanza tra i popoli, di libertà e giustizia sociale che hanno ispirato la vita di Giacomo Matteotti. Il Premio è suddiviso nelle seguenti sezioni:  La…

Continue reading

Marzo in Biblioteca Universitaria

Crediamo in una biblioteca sempre viva e vissuta, per questo anche per il mese di MARZO abbiamo in programma tanti ospiti e tanti libri. Si parte martedì 5 marzo, alle 18, con la presentazione del fumetto di ENDO CHE? di Gabriele Artusio. Un progetto dell’Associazione A.L.I.C.E. odv finalizzato, attraverso la…

Continue reading