Microfilm

MICROFILM e RISORSE DIGITALI

MICROFILM

La nostra biblioteca conserva circa 5.000 bobine di materiale microfilmato che consentono la consultazione di una vastissima emeroteca di periodici, di una sezione dei manoscritti e di altro materiale raro e di pregio.

I materiali riprodotti sono consultabili solo in microfilm.

Nel catalogo è riportata l’indicazione di opera microfilmata con la relativa collocazione.

La biblioteca si è dotata recentemente di un nuovo lettore che consente di leggere lo schermo con un’immagine in positivo, rendendo disponibile, durante la visione, la possibilità di digitalizzare le immagini del microfilm e riversarle immediatamente su supporti rimovibili (usb pen).

RISORSE DIGITALI

Nelle postazione PC dedicate, gli utenti possono consultare già digitalizzate La Nuova Sardegna (dal 1891 al 2000), il quotidiano L’Isola (1893-1946) e la Gazzetta Sarda (1949-1967).

Tutti i nostri utenti possono inoltre richiedere l’iscrizione a MLOL – Media Library della nostra biblioteca nella quale sono disponibili e-book (è possibile scaricarne 1 al mese), risorse open come grandi classici della letteratura, audiolibri o podcast ed un’edicola di più di 7.000 titoli con quotidiani, riviste e periodici italiani e stranieri.

L’accesso a MLOL consente anche la consultazione dell’archivio storico de Il Corriere della Sera.

I commenti sono chiusi.