21 Marzo | Piero Mura presenta “Le lettere di Grazia Deledda ad Andrea Pirodda”

Giovedรฌ 21 marzo alle ore 18, ospitiamo nella nostra biblioteca la presentazione del libro di Piero Mura “Le lettere di Grazia Deledda ad Andrea Pirodda (1891-1899) – Diario di un apprendistato letterario e umano”, in collaborazione con il Festival letterario ๐Œ๐ž๐๐ข๐ญ๐ž๐ซ๐ซ๐š๐ง๐ž๐š. ๐‚๐ฎ๐ฅ๐ญ๐ฎ๐ซ๐ž, ๐ฌ๐œ๐š๐ฆ๐›๐ข, ๐ฉ๐š๐ฌ๐ฌ๐š๐ ๐ ๐ข – ๐Ÿ๐ŸŽ๐Ÿ๐Ÿ’, organizzato da AES- Associazione Editori Sardi.

L’incontro sarร  introdotto dal nostro Direttore Giovanni Fiori e dalla Presidente AES Simonetta Castia.

Con l’autore Piero Mura dialogherร  il critico letterario Alessandro Marongiu.

IL LIBRO | Si tratta di un epistolario inedito che permette di entrare in contatto con un periodo fra i meno conosciuti della biografia deleddiana. In queste lettere, infatti, si assiste a quella evoluzione che porta una giovinetta di provincia, dotata ma sognante e timida, a divenire la sola scrittrice italiana ad aver ricevuto il Premio Nobel. Di tale periodo di formazione, le lettere ad Andrea Pirodda rappresentano una sorta di โ€œdiario di viaggioโ€ che fornisce notizie di prima mano sui fatti salienti della vita della scrittrice e del suo mondo mentre rivela al contempo cronologia e ragioni di future scelte tematiche e stilistiche operate in ambito narrativo.

L’AUTORE | Piero Mura, nuorese, รจ studioso di letteratura italiana moderna e contemporanea. Si รจ occupato di Teoria dei giochi e, in particolare, di OPLEPO (Opificio di Letteratura Potenziale). Ha pubblicato saggi e articoli su diversi autori, fra i quali Grazia Deledda, Sergio Atzeni, Italo Calvino, Fabrizio De Andrรฉ, Pier Paolo Pasolini e Giuseppe Dessรฌ. Attualmente conduce una ricerca su una raccolta di manoscritti deleddiani inediti.

I commenti sono chiusi.