Oggi nuovo appuntamento con Nulla Dies Sine Linea in ricordo di Ercole Contu

Oggi, mercoledì 28 febbraio, alle ore 17, la nostra Biblioteca Universitaria di Sassari ospiterà, per il ciclo “Nulla dies sine linea. Ricordo di Ercole Contu nel centenario della nascita (1924-2024)”, la conferenza “Esterzili e il suo patrimonio archeologico. Dalle ricerche di Contu alle nuove scoperte”, con l’archeologa Gianfranca Salis

La conferenza si inserisce nel programma di iniziative organizzate in occasione del centenario della nascita di Ercole Contu, avviato il 18 gennaio scorso sotto l’auspicio del motto “Nulla dies sine linea” che campeggiava nello studio del grande archeologo e che ci accompagneranno per tutto il corso dell’anno.

Prima ospite del ciclo di conferenze sarà Gianfranca Salis, responsabile del settore archeologico della Soprintendenza per la città metropolitana di Cagliari e delle province di Oristano e Sud Sardegna, esperta in archeologia nuragica e direttrice di numerosi scavi, interventi di restauro, di valorizzazione e mostre di carattere regionale, nazionale e internazionale.

La dottoressa Salis partirà dai primordi delle scoperte di Ercole Contu, quelle fatte nel natìo Sarcidano, e aggiornerà il quadro delle conoscenze alla luce delle più recenti indagini condotte a Esterzili. È proprio la scoperta di un edificio megalitico rettangolare detto Domu de Orgìa, in regione Cuccureddì, che costituisce la prima delle pubblicazioni di Ercole Contu, nella rivista Studi Sardi del 1948, che costituiva una delle più rilevanti novità da lui raccolte nella tesi di laurea.

La nostra Biblioteca universitaria di Sassari, biblioteca pubblica statale del Ministero della Cultura, si trova in via Enrico Costa 57, ingresso su Piazza Fiume.

I commenti sono chiusi.