La Carta De Logu, nuova edizione

Lunedì 12 febbraio, alle 17:30, nella nostra Biblioteca Universitaria di Sassari, presentiamo la nuova edizione della “Carta De Logu d’Arborea”, edizioni Ilisso.

Introduce la serata Vanna Fois di Ilisso Edizioni

Presiede l’incontro Il Professor Antonio Serra.

Interventi di Prof. Antonello Mattone, Prof. Alessandro Soddu, Prof. Giovanni Lupinu.

Saranno presenti la curatrice del volume Giulia Fois e il traduttore Maurizio Virdis.

L’evento è organizzato in collaborazione con la Fondazione Antonio Segni e con Koinè Ubik Libreria Internazionale

Il Libro

Promulgata da Mariano IV, Giudice d’Arborea, e modificata dai figli Ugone III, prima, ed Eleonora, dopo, la Carta de Logu è la più famosa raccolta di leggi in lingua sarda che ha attraversato diverse epoche rimanendo in vigore fino al 1827, soppiantata dalle Leggi feliciane, imposte dai Savoia.

Questa pubblicazione basata sulla prima stampa apparsa negli anni Ottanta del XV secolo, che propone la traduzione a fronte, dà al lettore la chiave di lettura per orientarsi nella complessa storia testuale della Carta de Logu, confrontando l’editio princeps con il manoscritto più antico conservato presso la Biblioteca Universitaria di Cagliari.

Attraverso un veloce excursus sulle vicende editoriali, si passano in rassegna le principali edizioni dal Cinquecento fino ai giorni nostri, senza trascurare aspetti relativi alla fonetica, alla morfologia e alla sintassi.

I commenti sono chiusi.