Martedì 10 dicembre nuovo incontro per Tutta Mia La Città – DUMAS TALK

Martedì 10 dicembre 2024, ore 17.30, ospitiamo la presentazione del volume “La giustizia riparativa. Psicologia e diritto per il benessere di persone e comunità”, nell’ambito del ciclo di incontri “Tutta mia la città – Dumas Talk” promossi dal DUMAS – Dipartimento di Scienze umanistiche e sociali dell’Università degli Studi di Sassari.

La monografia dell’autrice Patrizia Patrizi, verrà discussa insieme a Tim Chapmam ed Ernesto Lodi. Introdurrà l’incontro Giulia Simi.

Il volume, pubblicato dalla Carocci, è una nuova edizione aggiornata dell’opera del 2019. In questa nuova copia, l’autrice analizza il D.Lgs. 150/2022 e valuta il riconoscimento che tale D.Lgs. ha avuto nella giustizia riparativa nel sistema penale italiano. Il D.Lgs del 10 ottobre 2022 è l’attuazione della legge 27 settembre 2021, n. 134, recante delega al Governo per l’efficienza del processo penale, nonchè in materia di giustizia riparativa e disposizioni per la celere definizione dei procedimenti giudiziari. Nell’opera la prof.ssa Patrizi, delinea le nuove frontiere della restorative justice in accordo con il più recente dibattito nazionale e internazionale. La restorative justice, è una diversa visione con cui prevenire e affrontare i danni conseguenti a torti, illeciti, conflitti che possono generarsi nelle nostre vite e nei diversi contesti della convivenza.

Il saggio della Patrizi, si caratterizza per il dialogo interdisciplinare, per l’ottica orientata al benessere di persone e comunità e per uno sguardo applicativo plurale non circoscritto all’ambito penale.

Evento realizzato con il partenariato del Comune di Sassari – Cultura in collaborazione con la Biblioteca Universitaria di Sassari e il DUMAS – Dipartimento di Scienze umanistiche e sociali dell’Università degli Studi di Sassari

L’autrice

Patrizia Patrizi, psicologa, psicoterapeuta, mediatrice esperta in giustizia riparativa con qualifica di formatrice del ministero della Giustizia, è professoressa ordinaria di Psicologia giuridica e pratiche di giustizia riparativa all’Università degli Studi di Sassari, dove ha istituito il master in Giustizia riparativa e mediazione. È componente e past-president del consiglio dell’European Forum for Restorative Justice.

I commenti sono chiusi.