12 dicembre | Inaugurazione della mostra “Ricamos, durches e impastos – S’arte de sa traditzione sarda”

RICAMOS, DURCHES E IMPASTOS – S’arte de sa traditzione sarda
Ricami dolci e impasti – L’arte della tradizione sarda.

Domani, venerdì 12 dicembre, alle 17:30, inauguriamo la mostra Ricamos, Durches e Impastos – S’arte de sa traditzione sarda, allestita al piano terra del nostro edificio, il complesso monumentale dell’Ex Ospedale Civile, in via Enrico Costa 57, con accesso da Piazza Fiume.

Il percorso espositivo, che resterà visitabile fino al 23 gennaio, è dedicato alle diverse forme dell’artigianato tradizionale sardo. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con l’Associazione CLIC e il Centro Commerciale Naturale Stelle del Centro, valorizza un patrimonio culturale che unisce tecniche, simboli e saperi tramandati nel tempo.

La mostra mette insieme le fotografie di Alma Danièle De Silvestro, un’esposizione di ricami, dolci e pani tradizionali, una sezione dedicata ai ladiri, gli antichi impasti di argilla ed una mostra bibliografica su pani, dolci e ricami della tradizione.

Sono inoltre previste due performance dedicate alla decorazione dei pani gioiello, a cura delle artigiane della panificazione e della Pro Loco di Olmedo, in programma il 20 dicembre 2025 e il 3 gennaio 2026.

L’esposizione costituisce un’occasione per conoscere da vicino materiali, tecniche e testimonianze che ancora oggi rappresentano una parte significativa dell’identità culturale sarda.

La mostra sarà visitabile, dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 19:00.

I commenti sono chiusi.