Descrizione
Sabato 20 giugno, alle ore 10.00 celebriamo la Festa della Musica con l'incontro "La lingua sarda e il rap".
Il convegno è dedicato al rapporto tra musica rap e valorizzazione della lingua sarda. Il convegno sarà un’anteprima del grande concerto “Limbas chi Currint”, in programma nel tardo pomeriggio in piazza Università.
La giornata è promossa dal Comune di Sassari e dalla Fondazione Maria Carta
Dopo i saluti istituzionali, interverranno Giacomo Serreli, giornalista e presidente del comitato scientifico della Fondazione Maria Carta, Antonello Pellegrino, direttore dell’Ufficio della lingua sarda dell’Assessorato regionale della Cultura, Spettacolo, Sport e Informazione, e gli studiosi Andrea Milia e Sara Federico, ricercatori in ambito storico-musicologico.
I lavori verranno coordinati dal giornalista Paolo Ardovino.
Saranno inoltre presenti gli artisti che si esibiranno nel pomeriggio.
Il convegno affronterà i temi legati al ruolo della musica rap come strumento di promozione linguistica, identitaria e culturale, con particolare attenzione alle nuove generazioni e alle opportunità offerte dall’utilizzo della lingua sarda nei linguaggi musicali contemporanei. Ingresso libero.

Limbas chi currunt
