Fino al 25 gennaio visitabile la mostra Su Battileddu

Su Battileddu è una delle maschere del centro Sardegna scomparse negli anni cinquanta e riscoperte in anni recenti. Si tratta di una maschera di grande impatto: vestito di pelli, con il volto tinto di nero, con grandi corna di caprone fissate sulla testa e un rumine di pecora capovolto che porta attaccato a penzoloni alla cintura. “Su Battileddu” è la vittima sacrificale del carnevale, intorno a lui si muovono figure maschili e femminili, tutte rigorosamente con il volto coperto di fuliggine e vestite di nero. Gli uomini sono gli aguzzini che, in una messa in scena teatrale, aggrediranno e uccideranno Su Battileddu. Questi, trasportato sul carro, al termine della giornata, risorgerà.

La mostra racconta nelle immagini, nei colori, negli sguardi dei protagonisti, tutte le suggestioni, le emozioni e le inquietudini che questo rito del carnevale incarna.

La mostra, allestita al piano terra della nostra biblioteca, sarà visitabile fino al 25 gennaio, nei consueti orari di apertura della biblioteca.

I commenti sono chiusi.