Il 27 e 28 settembre torna l’appuntamento con le Giornate Europee del Patrimonio (GEP), l’iniziativa promossa dal Ministero della Cultura e dal Consiglio d’Europa che apre le porte dei luoghi della cultura con visite, eventi ed attività rivolte a tutti.
Quest’anno il tema è “Architetture: l’arte di costruire” e la nostra Biblioteca vi invita a vivere due giornate ricche di cultura, musica ed incontri nel cuore della città.
Il programma:
Sede Monumentale – Visite Guidate: Sarà possibile visitare il Complesso Monumentale dell’Ex-Ospedale Civile: Sabato alle ore 17:00 | Domenica alle ore 11:00 e alle ore 16:30
Mostra “Libri d’Artista” A cura del Centro D’Arte Dars di Udine in collaborazione con il Liceo Artistico Figari di Sassari e l’Associazione Culturale CLIC. La mostra vuole raccontare i libri con l’arte, la poesia, la letteratura, la memoria. I libri smettono di essere soltanto oggetti da leggere e diventano opere uniche, capaci di raccontare storie attraverso la materia stessa di cui sono fatti. La carta, il colore, le incisioni, le forme: tutto si trasforma in linguaggio artistico.
In mostra: le Accademie di Belle Arti di Bari, Bologna, Firenze, Foggia, Lecce, Palermo, Ravenna e Roma; la storica Facoltà di Belle Arti dell’Università Complutense di Madrid (Spagna) in progetto Erasmus+ con l’Accademia di Belle Arti di Venezia; i Licei Artistici “G.Sello” di Udine e “F. Figari” di Sassari; la Scuola di Arti Applicate di Fiume (Croazia).
Sabato 16:30-20:00 | Domenica 9:30-13:00 e 16:30-20:00
Sabato 27 settembre – ore 18:30
Concerto vocale e strumentale ISKELIU
Con Sandro Fresi, Laura Fresi, Alessandro Deiana, Fabio De Leonardis . Per la rassegna “Il Filo Rosso 2025” a cura della Polifonica Santa Cecilia
ISKELIU attinge al vasto repertorio delle proprie ricerche musicali con arrangiamenti minimali o composizioni di creazione. Il canto intenso e carismatico di Laura Fresi che interpreta repertori negli idiomi sardi, córsi, provenzali e catalani, si intreccia e si fonde col suono di antichi strumenti medievali del mediterraneo sardo e delle più attuali tecnologie del musicista e compositore Sandro Fresi. Insieme ai Maestri Alessandro Deiana alla chitarra e viola da terra e Fabio De Leonardis al violoncello, invitano ad un viaggio interiore nella spiritualità laica e nella devozione. Una ricerca che indaga con appassionata introspezione paesaggi sonori solo apparentemente sconosciuti, attraversando abissi temporali e territori dell’anima in una sorta di arcaica contemporaneità, sprigionando bellezza senza tempo.
Domenica 28 settembre – ore 11:00
TRIO REINAS in concerto
Tributo acustico ai Queen (Festival Bellezze VIII – Direzione artistica Vincenzo Cossu)
Il Trio Reinas è un gruppo femminile sardo, nato come tributo acustico ai Queen, che si è poi ampliato includendo anche la musica in lingua sarda. Il trio è composto da Valeria Secchi (voce principale e chitarra acustica), Aurora Cossu (percussioni e seconde voci) e Viola Tanca (basso e seconde voci). Il gruppo esegue arrangiamenti acustici originali, rielaborando brani dei Queen e spaziando nella musica tradizionale sarda.
Domenica 28 settembre – ore 17:30
Presentazione del libro “Anime Ombra” di Rita Nappi.
Introduce il nostro Direttore @Giovanni Fiori, relatrice Federica Sechi, letture di Sandra Manca. Alla chitarra Mauro Cossiga.




