17 Luglio | Inaugurazione mostra

Stasera, 17 luglio alle 18:30, si terrà l’inaugurazione delle mostre fotografiche “La Faradda di li pitzinni – La Faradda dei ragazzini”. A cura di Gian Michele Manca e “Il Brigliadore decifrato. La fontana del Chiostro di Santa Maria di Betlem”. A cura dell’epigrafista Giuseppe Piras

Le mostre saranno accompagnate da una selezione di documenti del nostro patrimonio, dedicati alla storia dei Gremi e della nostra città.

L’evento è organizzato nell’ambito del programma “L’identità in vetrina” a cura del Centro Commerciale Naturale Stelle del Centro

Le mostre saranno visitabili fino al 24 agosto.

Un’occasione unica per riscoprire la storia, le tradizioni e l’identità di Sassari!

“La Faradda di li pitzinni – La Faradda dei ragazzini”: A cura di Gian Michele Manca. Colori, tradizione e orgoglio nelle discese dei candelieri dei più piccoli: un viaggio emozionale per immagini che celebra l’impegno e l’interesse delle giovanissime generazioni nella Faradda dei Mini Candelieri, il segno di un importante passaggio generazionale dei valori e del rito. La mostra è realizzata dal fotografo Gian Michele Manca che da anni segue e documenta tutte le fasi della Festha Manna di Sassari e conserva un importante patrimonio documentale fotografico e video, raccolto in decenni di attività sul campo.

Il Brigliadore decifrato. La fontana del Chiostro di Santa Maria di Betlem”. A cura dell’epigrafista Giuseppe Piras. L’iniziativa è legata ad una recentissima scoperta dell’epigrafista Giuseppe Piras sulla datazione e su inediti dati storici riguardanti la Fontana del Brigliadore che si trova nel chiostro della Chiesa di Santa Maria di Betlem. Lo studioso ha illustrato e pubblicato la sua ricerca sull’epigrafe presente nella fontana in riviste specializzate, e sarà sintetizzata nella mostra fotografica.

Insieme al CCN Stelle del Centro, sono partner dell’iniziativa i CCN Piazza d’Italia e Via Roma, la Camera di Commercio di Sassari, il Comune di Sassari, l’Intergremio, con il patrocinio di Confcommercio, con la collaborazione dell’Associazione CLIC e di GEA Costruzioni.

I commenti sono chiusi.